top of page

Che cos’è MAIND?

MAteriali eco- innovativi e tecnologie avanzate per l’INDustria Manifatturiera e delle costruzioni

 

Il progetto di R&S “MAIND” è stato pensato per lo sviluppo di tecnologie e materiali innovativi ed ecologici per l’industria manifatturiera e delle costruzioni.

 

Il Progetto MAIND-Formazione si basa sulla formazione di ricercatori specializzati nello sviluppo e nell’innovazione di prodotti industriali nell’ambito dei settori Tessile, Abbigliamento, Calzaturiero (TAC) e Arredo.

In particolare il progetto intende formare i corsisti nell’acquisizione delle seguenti conoscenze avanzate da utilizzare per mettere a punto prodotti industriali innovativi: metodologie di sviluppo prodotto, tecniche di progettazione e prototipazione, tecniche di reverse engineering, materiali polimerici, compositi e tessuti e caratterizzazione fisico-meccanica dei materiali.

 

MAIND-Formazione nasce come una delle prime iniziative della Rete di Imprese denominata RITMA (www.reteritma.it) e si propone di sviluppare competenze scientifiche che possano essere messe a disposizione dell’industria manifatturiera pugliese e che possano avere ricadute anche a livello nazionale ed europeo.

Messo in atto dal Consorzio CETMA, il progetto è finanziato dal MIUR e dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 (PON R&C) Asse I – Titolo III – Creazione di Nuovi Distretti e/o Nuove Aggregazioni Pubbliche/Private.

 

Le aziende Base Protection S.r.l., Natuzzi S.p.A. e Telcom S.p.A., l’Università degli Studi di Bari e il Politecnico di Bari, tutti partner del Progetto di Ricerca MAIND saranno coinvolte nello svolgimento di parte delle docenze e per le attività di stage.

 

Il percorso formativo è strutturato in modo da combinare la formazione teorica e il coinvolgimento attivo e interattivo con la realtà industriale. Nello specifico, il corso prevede 632 ore di formazione in aula e 600 ore di stage presso le aziende partner.

bottom of page